“La Professione Politica” al Sabato delle Idee

Torna ‘Il sabato delle idee’ con un webinar che avrà come tema ‘La Professione Politica’

Torna ‘Il sabato delle idee‘ con un webinar che avrà come tema ‘La Professione Politica‘.

L’evento si svolgerà sabato 30 gennaio alle 10.30 su piattaforma zoom.

L’incontro si aprirà con i saluti di Marco Salvatore, della Fondazione Salvatore e ideatore del Sabato delle Idee, Lucio D’Alessandro, Rettore dell’Università “Suor Orsola Benincasa”, Elio Franzini, Rettore dell’Università Statale di Milano, e Matteo Lorito, Rettore dell’Università Federico II.

Introdurrà Massimo Adinolfi, Direttore Scuola di Politica “PolìMiNa”. Interverranno Alessandra Ghisleri e Mattia Feltri su ‘Qual è il rapporto, oggi, fra sfera della politica, e sfera della comunicazione, pubblica e privata? Quale uso fanno i politici dei sondaggi? Di quale fiducia gode oggi la figura del politico e com’è possibile accrescerla?’. Maurizio Ferrera, su ‘Qual è lo stato delle organizzazioni politiche in Italia? Qual è il rapporto fra organizzazione e professione politica? Qual è il rapporto fra sistemi elettorali e partiti e movimenti politici?’. Claudio Martelli, su ‘Chi ha bisogno di una cultura politica e a cosa serve? Cosa resta della cultura politica dei partiti storici? Che genere di professione è la professione politica? Chi (o cosa) forma il professionista della politica?’.

Le conclusioni saranno affidate a Gaetano Manfredi, Ministro dell’Università e della Ricerca.

Nel corso dell’incontro sarà presentata La Scuola di Politica PoLìMiNa

Per partecipare bisogna iscriversi cliccando qui