La scienza e la tecnologia incontrano il mondo dell’informazione

La conferenza intende affrontare in maniera critica ma costruttiva la complessità del sistema dell’informazione in generale e dell’informazione scientifica in particolare.

“La scienza e la tecnologia incontrano il mondo dell’informazione” è il titolo dell’iniziativa che si terrà nella Sala Azzurra del Complesso di Monte Sant’Angelo lunedì 20 giugno alle ore 15:00.
Parteciperanno il Rettore Emerito prof. Guido Trombetti, il delegato del Rettore alla Terza Missione prof. Antonio Pescapè, il prof. Fabio Ambrosino che incontrano  il giornalista Marco Demarco, direttore della scuola di giornalismo di Suor Orsola Benincasa , editorialista del Corriere della sera e del Riformista, per molti anni direttore del Corriere del mezzogiorno.
L’evento vuole affrontare in maniera critica ma costruttiva la complessità del sistema dell’informazione in generale e dell’informazione scientifica in particolare.
Il dibattito proporrà inoltre una riflessione sulle problematiche relative a una corretta informazione, attraverso la verifica delle fonti, e sulla crescente probabilità di incappare in fake news.
Si affronterà infine il problema della comunicazione scientifica e della difficoltà nel riuscire a parlare di scienza in maniera rigorosa ma al tempo stesso comprensibile al grande pubblico.