Letture per la Pace 2022

Si terrà martedì 26 aprile 2022 alle 16 nell’Aula Fabrizi del Complesso Universitario di Monte Sant’Angelo dell’Università Federico II e su Teams, l’iniziativa “Letture per la Pace 2022”.

Il Rettore Matteo Lorito con gli scrittori Viola Ardone e Lorenzo Marone, l’attrice Cristina Donadio e gli studenti della Federico II incontra studenti e rifugiati dall’Ucraina e dalle altre nazioni che frequentano i corsi per l’Istruzione degli adulti. I saluti istituzionali sono affidati a Matteo Lorito, Rettore della Federico II e Laura Formenti, residente della RUIAP – Rete Universitaria Italiana per l’Apprendimento Permanente.

Parteciperanno all’incontro i docenti della Federico II Adele Caldarelli, Antonio Pescapè, Mauro Sciarelli, Luca De Luca Picione e Rosa Angela Luiso e Nello Liotta del Centro di Ricerca Regionale MIUR.

In presenza, nell’aula Fabrizi, che è il cuore del Dipartimento di Economia, Management ed Istituzioni della Federico II, martedì 26 alle 16 l’attrice Cristina Donadio incontrerà in presenza un gruppo di corsisti con due giovani ucraine ed una ragazza russa che studiano nei Centri Miur per l’istruzione degli adulti.

In collegamento dalle varie sedi Miur di Napoli e Provincia ci sarannno alcune decine di studenti immigrati e rifugiati, anche dell’Afghanistan e di paesi africani, ci sarà il Rettore Lorito, la Presidente della Rete Universitaria Italiana per Apprendimento permanente, Laura Formenti, da Milano e per il gruppo Anvur per la Terza Missione, Fausta Scardigno.