Malacarne. La cultura del tatuaggio in mostra

LA CULTURA DEL TATUAGGIO PARTENOPEO IN MOSTRA

Dal 23 novembre 2023 al 31 gennaio 2024, la cultura del tatuaggio partenopeo sarà in mostra all’interno dei prestigiosi spazi espositivi del Museo di Antropologia, dove 20 tatuatori, professionisti di fama internazionale, e 10 giovani corsisti della VIS Tattoo Academy (Napoli) esporranno altrettante opere (tavole di pregiata qualità artistica e tatuaggi su pelli sintetiche) volte a rielaborare in chiave contemporanea le iconografie della antica marcatura partenopea.

L’evento sarà presentato il 23 novembre alle ore 10.00 al Museo di Fisica nell’ambito di un Convegno rivolto alle scolaresche, agli studenti universitari e alla cittadinanza.

Presenzierà il prof. Piergiulio Cappelletti, Direttore del Centro Musei delle Scienze Naturali e Fisiche. Interverranno la dott.ssa Lucia Borrelli, Direttrice tecnica del Museo di Antropologia, il prof. Massimo Cattaneo, Docente di Storia Moderna del Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Ateneo federiciano, la dott.ssa Cecilia De Laurentiis, docente di Storia del Tatuaggio presso la VIS Tattoo Academy e dott.ssa Melania Mormile, Direttrice della sede di Napoli della Plas Group. Non mancheranno momenti di confronto e di riflessione grazie agli interventi di tatuatori come Enzo Brandi (TCB Family), Fabio Gargiulo (South Ink Tattoo), Mr. Pencil (Wild Ink Tattoo Crew).

Modererà gli interventi del convegno Marco Felici, coordinatore didattico VIS Tattoo Academy.

Nelle mattinate del 27, 28, 29 e 30 novembre al Museo di Antropologia, per gli studenti delle Scuole secondarie di secondo grado, saranno realizzati laboratori didattici di hand poke, a cura della VIS Tattoo Academy, finalizzati a presentare la tecnica della marcatura tradizionale partenopea.

Al termine dei laboratori, gli studenti potranno visitare la mostra.

Il programma dettagliato dell’evento è consultabile al seguente link:

L’ingresso è gratuito fino ad esaurimento posti.

Info e prenotazioni

prenotazionicm@gmail.com