Matematica per la Democrazia

In occasione della European Reseach Night, il Dipartimento di Matematica e Applicazioni “Renato Caccioppoli” invita a laboratori di divulgazione della matematica.

In occasione della European Reseach Night, il Dipartimento di Matematica e Applicazioni “Renato Caccioppoli” invita il 27 novembre 2020 la cittadinanza tutta ad una serie di laboratori di divulgazione della matematica, svolti ONLINE nell’ambito di METAMORFOSI. 

Si segnala, in particolare, alle 18:00 un confronto sul ruolo della MATEMATICA come DISCIPLINA CIVICA, non solo teoria ma anche prassi per la costruzione della DEMOCRAZIA. Ne discuteremo a partire da un libro appena edito da Einaudi “La Matematica è politica” anche con riferimento a problemi sollevati dall’emergenza sanitaria/sociale degli ultimi mesi.

In forma di tavola rotonda, gli ospiti risponderanno poi alle domande/sollecitazioni del pubblico: cittadini, studenti, scienziati e non, tutti collegati online.

A cura di Ulderico Dardano dardano@unina.it, con letture di Antonio Parascandolo e con:
– Eleonora De Majo: assessora Cultura e Turismo del Comune di Napoli
– Guido Trombetti: prof emerito di Analisi Matematica e rettore dell’Università Federico II, è stato assessore
all’Università e alla Ricerca dalla Regione Campania (nonché Vicepresidente). Scrittore e saggista.
– Chiara Valerio: autrice di numerose pubblicazioni con Einaudi fra cui “La Matematica è politica”, dottore di ricerca in Matematica è Editor-in-chief del settore “Narrativa italiana” presso l’editore Marsilio.

info: dardano@unina.it