Incontro divulgativo nell’ambito del progetto OFFICINA di MATEMORFOSI sulla figura dell’eclettico Paolo Ruffini.
Mercoledì 21 dicembre 2022 dalle ore 16:00 a Monte S. Angelo (sala azzurra o A6, seguire cartelli in sede), il gruppo di divulgazione del progetto OFFICINA di MATEMORFOSI della SPSB, nel bicentenario della scomparsa figura dell’eclettico Paolo Ruffini, propone un pomeriggio di divulgazione della Matematica che dialoga con la Medicina.
Ruffini fu scienziato eclettico. Rettore dell’università di Modena, professore di medicina, ma anche di matematica, ha pubblicato una prima dimostrazione dell’insolubilità per radicali della quintica (esatta anche se non del tutto rigorosa come quelle, successive, di Abel e Galois) e per farlo ha introdotto la famosa regola che porta il suo nome e per la quale resta famoso.
Medico volontario in occasione dell’epidemia di tifo che colpì Modena, teologo con interessanti contributi sul miracolo di S. Gennaro, Ruffini era politicamente schierato sì da perdere la cattedra per un certo tempo…. ci dà spunto per parlare della (sua) Storia per approfondimento e riflessione su diversi temi. Con l’introduzione di – Gioconda Moscariello (Pres. Scuola Politecnica Scienze di Base della Federico II), intervengono:
– Guido Trombetti (Rettore Emerito della Federico II)
– Gennaro Rispoli (Direttore Museo delle Arti Sanitarie)
– Nicla Palladino (Museo Nei Luoghi di Caccioppoli, DMA-INDAM)
– Francesco Malaspina (Politecnico di Torino, online)
– Maria Castrillo (Museo Michelangelo, ITS Buonarroti, Caserta, in presenza)
– interventi liberi e di studenti.
– tavola rotonda.
Per info/prenotazione/registrazion
Nel form/blog si trovano anche info per assistere tramite TEAMS sul canale RUFFINI di MATEMORFOSI: https://bit.ly/3uLW0rN (per chi si è già iscritto)
Contatto ulderico.dardano@unina.it