‘Nel corpo di Napoli’. Nuovo format di F2 RadioLab

Parte dal 10 giugno 2021 ‘Nel corpo di Napoli’, il nuovo format di F2 RadioLab, dedicato alla cultura della canzone classica napoletana, dalle origini ai giorni nostri.

Parte dal 10 giugno 2021 ‘Nel corpo di Napoli’, il nuovo format di F2 RadioLabdedicato alla cultura della canzone classica napoletana, dalle origini ai giorni nostri.

Il giovedì, dalle 13 alle 14, gli studenti della web radio dell’Ateneo federiciano esploreranno la musica, i generi, i contenuti poetici, aneddotici e storici della Canzone Napoletana.

Primo ospite del nuovo programma radiofonico è Gino Aveta, operatore del settore della Comunicazione dal 1985 che vanta tra le sue esperienze organizzazioni, direzioni e produzioni artistiche di livello nazionale ed internazionale. Produttore discografico, autore di programmi televisivi e radiofonici per le reti RAI tra cui “Guarda, Stupisci”,  “L’arte di “O sole””, “It’s now or never”, “Indietro Tutta”, “Festival di Sanremo”, “Doc”, “Kilimangiaro”, “Domenica In”, “Crossover” e “Palcoscenico”. Attualmente cura l’archivio sonoro della canzone napoletana.

Ogni puntata sarà un nuovo viaggio insieme ad un ospite d’eccezione che racconterà la Canzone attraverso i suoi occhi. Tra questi interverranno Maurizio de Giovanni, Peppe Barra, Daniele Sepe, Marisa Laurito, Vittorio Marsiglia, Rosaria De Cicco, Nello Mascia e tanti altri ancora.

Obiettivo del programma è quello di portare all’attenzione del pubblico studentesco la Canzone classica napoletana con le sue evoluzioni e contaminazioni, attraverso una modalità di racconto che ne esalti la bellezza senza età, la godibilità al di là dei generi musicali, l’importanza musicale a livello internazionale sia dal punto di vista tecnico che melodico, l’importanza fondamentale nella costruzione dell’identità culturale e sentimentale del cittadino napoletano.

In diretta su www.radiof2.unina.it