Open Hardware Day Napoli 2022

Open Hardware Day Napoli 2022, la giornata dedicata al mondo dell’open software e hardware, organizzata dall’associazione NaLUG alla DIGITA Academy.

L’Open Hardware Day Napoli 2022, l’ evento gratuito organizzato dall’associazione NaLUG, si terrà venerdì 20 maggio 2022 nella sede della DIGITA Academy (Corso Nicolangelo Protopisani 70, blocco L1, 2° piano). La giornata sarà dedicata interamente al mondo dell’open software e hardware in tutti i suoi aspetti.

Introducono l’evento il Prof. Giuseppe Aceto, Dipartimento di Ingegneria Elettrica e delle Tecnologie dell’Informazione, e il Prof. Antonio Pescapé, Direttore scientifico della DIGITA Academy e delegato del Rettore alla Terza Missione.

La giornata è divisa in due macrosezioni, una di mattina e una pomeridiana. La mattinata sarà dedicata a talk tecnici e workshop che spazieranno dall’uso di librerie per l’hardware libero alla presentazione di progetti che sfruttano tecnologie open source e open hardware. Il pomeriggio, invece, sarà caratterizzato da “tavoli tematici” in cui sarà possibile seguire attività hands-on su progetti open hardware. Inoltre, di pomeriggio sarà possibile effettuare attività STEM per i più giovani, in collaborazione con PONYS, per scoprire come programmare dei device opensource e imparare il funzionamento di semplici circuiti.

Per accedere all’evento sarà obbligatorio rispettare le attuali normative Covid-19 e effettuare la prenotazione tramite la piattaforma eventbrite. I biglietti gratuiti sono disponibili sul sito www.eventbrite.com/cc/open-hardware-day-napoli-2022-369369

 

Programma venerdì 20 maggio

Sessione mattutina – Talk e Workshop start ore 10:00

10.00 Welcome from NaLUG
10.10 Welcome from community
10.30 Giuseppe Aceto – “Cosa è l’Open Hardware?”
11.00 Ettore Massera – “AQI-nos la lampada che ti vuole bene”
11.30 Mirko Pacioni – “Tweakly” (workshop)
12.15 Unina Corse & Ferdinando Taglialatela – “Evolution of Car Electrification”
12.45 Giovanni di Dio Bruno – “TinyML, quando il machine learning va sui microcontrollori”
13.15 Fine mattinata

Break

Sessione pomeridiana – Hands-on & STEM start ore 14:30

Tavoli tematici (ancora in aggiornamento):

  • Mario Vitale (NaLUG), Retrogaming
  • Vittorio Vitale (NaLUG), emulatore OBD (automotive)
  • Carlo Miele (Neapolis Innovation), Programmazione STM32
  • Mariano Mollo (NaLUG) & PONYS, attività STEM
  • Angelo Massaro (NaLUG), Raspberry PI & Pinephone

18:00 Fine evento