Orsi, lupi, cinghiali & Co.: Incontri ravvicinati

Questa giornata vuole essere un viaggio in questo “impazzimento” italiano, per provare ad afferrarne la sostanza, dunque le ragioni e gli interessi. Raccontando gli animali per ciò che sono, in considerazione del loro benessere

Alcune specie di animali selvatici, come lupi, cinghiali ed orsi, stanno tornando a popolare campagne e montagne italiane. Il numero di segnalazioni è sempre più alto, tanto che alcuni esemplari si rinvengono anche nei centri abitati, perfino nelle grandi città. Cosa c’è alla base di questo fenomeno? Sono un pericolo? Provocano danni?

È più facile e mediaticamente sensazionalistico colpire l’immaginario dell’opinione pubblica facendo leva sulle paure ancestrali dell’uomo parlando di presunte “belve feroci”, piuttosto che affrontare il problema della convivenza tra uomo e natura. Infatti, anziché porre l’accento sull’impatto dell’uomo sull’ambiente, il più delle volte nefasto, si lamenta una presunta “rivalsa” dei selvatici sull’umanità.

Il seminario inizia con i saluti del Prof. Piergiulio Cappelletti, Direttore del Centro Musei delle Scienze Naturali e Fisiche, seguiranno gli interventi dei diversi Relatori e le conclusioni della Prof. Anna Di Cosmo, Dip.to di Biologia dell’ Università degli studi di Napoli Federico II.