PhD Life: Il Dottorato tra Ricerca e Lavoro

Il Dottorato di Ricerca (PhD), e gli studenti di dottorato, patrimonio per le Università nelle quali svolgono il loro periodo di formazione e ricerca

Il 1 Aprile alle 16:00 presso l’Aula Leone dell’Università Federico II su invito organizzazione e moderazione di ADI (Associazione Dottorandi Italiani) e con i saluti del Rettore, Prof. Matteo Lorito si discuterà sul Dottorato tra ricerca e lavoro interverranno il Prof. Antonio Pescapè, Delegato alla Innovazione e alla Terza Missione dell’ Università di Napoli Federico II, la Prof.ssa Rossella Bonito Oliva, Delegata alla Ricerca dell’ Università l’Orientale e il senatore On. Verducci.

Oggi i Dottorati, a differenza del passato, sono anche fondamentali per la crescita di un paese moderno e possono rappresentare quella necessaria iniezione di competenze e di innovazione di cui il tessuto economico e sociale italiano ha bisogno. Rappresentano, infatti, uno dei principali processi attraverso cui l’Università trasferisce conoscenza e competenza nell’ambito di una stretta interazione tra Università e società di cui la Terza Missione è espressione. Tutto questo anche grazie anche al coinvolgimento di imprese e centri di ricerca, e al rafforzamento di misure dedicate alla co-progettazione di percorsi di dottorato non finalizzati esclusivamente alla carriera accademica.