Premio Filangieri 2020/2021: La Presunzione di Innocenza

Cerimonia di Conferimento del Premio Filangieri (a.a. 2020/2021)

L’incontro di lunedì 11 aprile 2022 alle 9:00 presso l’Aula Pessina sita in C.so Umberto I, 40 dell’Università Federico II di Napoli è realizzato in collaborazione tra il Dipartimento di giurisprudenza dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, l’Accademia Filangieri Della Porta ed il Museo Civico Filangieri, si rivolge non solo a studenti e docenti universitari, ma a chiunque sia interessato a saperne di più sul principio della presunzione di innocenza. Tale tematica sarà esaminata attraverso un percorso interdisciplinare che parte dalla Napoli del ‘700, in cui fiorirono le riflessioni di Gaetano Filangieri e degli altri illuministi sulla procedura criminale, e si conclude con l’Europa dei giorni nostri, nel cui contesto ha visto la luce la Direttiva 2016/343 sul rafforzamento di alcuni aspetti della presunzione di innocenza. In tale occasione, verrà altresì assegnato il Premio Filangieri per giovani giuristi, un premio di laurea promosso dall’Accademia Filangieri Della Porta e assegnato ogni anno ai laureati in giurisprudenza il cui elaborati meglio traspongano nella contemporaneità il pensiero cosmopolita di Gaetano Filangieri.

Per informazioni: a.arena@unina.it

Modulo Iscrizione: https://forms.gle/ApTcP97bBG94RakSA