Progetto “Un tuffo nel blu”

Il Parco Archeologico di Paestum e Velia, in collaborazione con la cooperativa sociale Il Tulipano – Cilento4all, realizza dal 2018 percorsi di didattica museale per ragazzi con autismo e/o disabilità cognitiva.

Il percorso digitale ‘’Un Tuffo nel blu’’ ha come obiettivo specifico, primario e specifico la proposta di una modalità di fruizione digitale, scientificamente validata, per persone con autismo presso il Museo e Parco Archeologico di Paestum. Nello specifico, la presente proposta prevede la presentazione di una storia sociale ispirata alla storia della scoperta della Tomba del Tuffatore da parte di un ‘’archeologo’’ rappresentato da un educatore, la cui narrazione i visitatori possono seguire in presenza nell’ambiente museo’’ con Applicazione digitale a mezzo tablet e/o a distanza con collegamento su apposita piattaforma digitale denominata ‘’Tulipano Art’’.

La visita si avvale del modello e degli ausili didattici ideati e realizzati dal TulipanoCilento4all e validati dal Dipartimento di Scienze Mediche Traslazionali dell’Università Federico II di Napoli.