Robotics meets AI & 5G: il Futuro è adesso!

Organizzato dalla Commissione Outreach & Divulgazione della Scuola Politecnica e delle Scienze di Base nell’ambito del ciclo di eventi “La Scienza Plurale”

Giovedì 14 dicembre 2023 alle 16 presso l’ aula “L. Mangoni” del Centro Congressi di Monte Sant’Angelo il professore Bruno Siciliano, docente di Automatica del DIETI – Dipartimento di Ingegneria Elettrica e delle Tecnologie dell’Informazione, terrà il seminario “Robotics meets AI & 5G: il Futuro è adesso!”

Il seminario sarà introdotto dalla professoressa Gioconda Mocariello e dal professor Antonio Pescapè, delegato del Rettore alla Terza Missione.

I termini intelligenza artificiale (Al) e robotica sono spesso usati indistintamente. Eppure un robot ha una natura fisica che lo distinque nettamente dall’astrazione pura dell’ Al. Stiamo assistendo ad una transizione dalla “Information and Communication Technology” (ICT) alla “InterAction Technology” (IAT). La quinta generazione di tecnologia wireless (5G) aprirà la strada ad una nuova generazione di robot, controllati via wireless sfruttando le risorse di immagazzinamento dati e di calcolo del cloud. Con queste capacità, i robot possono essere controllati in maniera dinamica in tempo reale ed essere connessi a macchine o persone a livello locale e globale.

E’ un evento aperto a tutti.