Sprechi e Pericoli Nascosti dalle Infrastrutture a Fonti Fossili

Emissioni di Metano in Europa nel settore energetico

Martedì 3 ottobre 2023 dalle 10 alle 13 presso l’aula Congressi del Dipartimento di Scienze Chimiche Ed. 5B – ingresso del Complesso Universitario di Monte Sant’Angelo dell’Università degli studi di Napoli Federico II si terrà il seminario “Sprechi e Pericoli Nascosti dalle Infrastrutture a Fonti Fossili” organizzato in collaborazione con Legambiente,.

Interverranno relatori di Legambiente, International Energy Agency (IEA), WWF, Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV), Clean Air Task Force. Moderano il Prof. Fabio Montagnaro e la Dott.ssa Mariateresa Imparato (Presidente Legambiente Campania).

Gli interventi tratteranno in particolare di metano nel suo ruolo di gas-serra, talvolta sottovalutato e si approfondiranno temi quali: emissioni di metano in Italia ed Europa, tecniche di rilevamento, emissioni di metano in pozzi abbandonati, osservatorio italiano delle emissioni di metano, e sua produzione sostenibile.