Teatro in ogni carcere

‘Teatro in ogni carcere’ è il titolo del convegno, organizzato dalle professoresse Clelia Iasevoli e Marella Santangelo, che si terrà il 31 maggio 2021 alle 15.

‘Teatro in ogni carcere’ è il titolo del convegno, organizzato dalle professoresse Clelia Iasevoli e Marella Santangelo, che si terrà il 31 maggio 2021 alle 15, su piattaforma Microsoft Teams.
 
L’incontro si aprirà con il videomessaggio del presidente della CameraRoberto Fico;  con i saluti istituzionali del Direttore del Dipartimento federiciano di Giurisprudenza, Sandro Staiano, del presidente del Consiglio dell’ordine degli avvocati di Napoli, Antonio Tafuri, del presidente della Camera penale di Napoli, Marco Campora. A presiedere sarà Sergio Moccia, professore emerito di diritto penale.
 
Discuteranno della proposta di legge n. 2933 presentata alla Camera dei deputati il 9 marzo 2021 “Disposizioni per la promozione e il sostegno delle attività teatrali negli istituti penitenziari”Raffaele Bruno, deputato, Cosima Buccoliero, direttrice dell’Istituto penale per i minorenni Beccaria-Milano, Riccardo De Vito, giudice di sorveglianza presso il Tribunale di Sassari, Gianluca Guida, direttore dell’Istituto penale per i minorenni di Nisida, Clelia Iasevoli, professoressa di Diritto processuale penale alla Federico II, Marella Santangelo, professoressa di Composizione architettonica e urbanistica alla Federico II, Giulia Russo, direttrice del Centro penitenziario di Secondigliano-Napoli.

Concluderà il dibattito, Mauro Palma, garante nazionale dei Diritti delle Persone private della libertà personale.
 
Inoltre, interverranno gli artisti: Cosimo Rega, Maurizio Capone, Massimo De Vita, Alessandro Freschi, Luk e Federica Palo.