Vedere l’invisibile: uno sguardo nel cuore della galassia M87

I giovedì della Fisica Ciclo di seminari didattico-divulgativi

Nel seminario “Vedere l’invisibile: uno sguardo nel cuore della galassia M87″ a cura del prof. Mariafelicia De Laurentis del Dip. “Ettore Pancini” dell’Università degli studi di Napoli Federico II verranno riprese le grandi tappe che hanno permesso di arrivare a una conoscenza così intima dei buchi neri da poterne addirittura ricostruire la “fotografia”.
L’esperimento che ha consentito di “catturare” l’immagine di questo fenomeno è noto con il nome di “Event Horizon Telescope” (EHT) ed è basato su un insieme di radiotelescopi, coordinati fra loro e dislocati in diverse aree del globo terrestre.
La collaborazione internazionale guidata da Shepard Doeleman della Harward University ha coinvolto circa 200 ricercatori di tutto il mondo con una attiva partecipazione italiana.

Dopo l’incontro per gli interessati seguirà visita alle mostre esposte nel Museo di Fisica

Info e prenotazioni:

0812537587-prenotazionicm@gmail.com