Virus: i Buoni e i Cattivi

Ciclo di seminari online per le scuole secondarie di II grado.

Virus: i Buoni e i Cattivi. Su questo tema ruota il ciclo di seminari online per le scuole secondarie di II grado organizzato da Docenti e Ricercatori federiciani del Corso di Laurea triennale in Biotecnologie per la Salute, del Corso di Laurea magistrale in Biotecnologie Mediche e del CEINGE – Biotecnologie Avanzate.

I seminari, a carattere scientifico-divulgativo e di orientamento alle Biotecnologie di area medica ed alla Medicina molecolare, avranno come argomento i Virus, e permetteranno ai fruitori di conoscerne le principali caratteristiche. L’iniziativa si propone attraverso esempi mirati, di presentare le caratteristiche biologiche e molecolari di virus patogeni e non. Saranno discussi i principi dell’ingegnerizzazione dei genomi virali per la cura di malattie dell’uomo mediante terapia genica.

Particolare enfasi sarà infine dedicata al virus SARS-CoV-2. La biologia del responsabile della pandemia COVID-19 sarà discussa in chiave biotecnologica, con la finalità di descrivere il disegno razionale di terapie e di strategie vaccinali secondo i più avanzati canoni della Medicina molecolare.

Per informazioni e per aderire all’iniziativa si invitano le scuole a scrivere una mail all’indirizzo biotecnologieperlasalute@unina.it oppure a nicola.zambrano@unina.it.