Verso primo Hub Agrifood in Campania: programma call “Idea generation”

Il programma “Idea generation” ha la finalità di trasformare idee dotate di un’intrinseca validità tecnico-scientifica innovativa, in progetti imprenditoriali.

Il programma  Idea generation (IG) ha la finalità di trasformare idee dotate di un’intrinseca validità tecnico-scientifica innovativa, in progetti imprenditoriali. E’ parte insieme al programma Business acceleration (BA) del progetto “Interventi per il rafforzamento dell’offerta regionale di Innovazione verso le imprese del settore Agrifood“ di Confagricoltura Campania, capofila dell’ATS, con partner il Dipartimento Scienze Biomediche Avanzate Università Federico II di Napoli e Theorema Srl, cofinanziato dalla Regione Campania a valere sul POR FSE 2014-2020.

Il progetto, ponendo l’attenzione sugli specifici bisogni delle singole aziende della filiera agroalimentare campana, del mondo della ricerca e dei soggetti per la creazione di impresa, intende sperimentare, in un’ottica di incontro, open innovationidea generation, business acceleration e con un approccio di tipo “buttom-up”, le prime forme di collaborazione per creare poi un hub regionale Agrifood.

Il corso mira a formare i partecipanti sull’intero percorso delle idee imprenditoriali, a partire dall’incubazione per finire con il reperimento delle risorse finanziarie.

Le domande di partecipazione al percorso di orientamento all’imprenditorialità ‘Idea generation’, devono essere inviate entro le ore 12:00 del 10 settembre 2022.

Le domande devono essere inviate via mail a: campania@confagricoltura.it dopo aver letto il regolamento consultabile sul sito https://www.agrifoodcampania.it/,

Il corso è rivolto a talenti ed innovatori che abbiano compiuto 18 anni, siano residenti in Campania, siano portatori di un’idea innovativa in uno degli ambiti di intervento del progetto e siano interessati ad essere accompagnati in un percorso qualificato di sviluppo delle loro idee.

L’avvio delle attività è previsto a Napoli presso le sedi del Dipartimento di Scienze Biomediche Avanzate per la seconda metà di settembre 2022.La data sarà formalizzata ai discenti ammessi dal team di progetto.

Per tutti i partecipanti al percorso che si trovano nella situazione di inoccupati o disoccupati, è prevista un’indennità di partecipazione pari a 500 euro omnicomprensiva di tutti gli oneri fiscali e previdenziali a carico del Soggetto Beneficiario e del percipiente.