Eni Call for Startup Internet of Things

Eni, in partnership con Cariplo Factory, lancia la Call for startup Industrial IoT, una nuova iniziativa di open innovation

L’Internet of Things è uno dei principali trend trasformativi che stanno rivoluzionando diversi settori industriali. Da qui nasce il termine Industrial IoT che fa riferimento a sensori, strumenti di misurazione e altri dispositivi connessi, collegati in rete con una moltitudine di applicazioni industriali. Questa connessione permette la raccolta, lo scambio e l’analisi dei dati, abilitando processi più virtuosi e sostenibili sia in termini di produttività sia in termini di efficienza.

Sulla base di questi presupposti, Eni – in partnership con Cariplo Factory – lancia Call for startup Industrial IoT, nuova iniziativa di open innovation con l’obiettivo di individuare e implementare soluzioni innovative per il monitoraggio degli asset industriali e per l’integrazione e l’elaborazione dei dati provenienti dai sensori degli impianti.

L’obiettivo principale del progetto è selezionare le migliori soluzioni innovative per le due aree di interesse: Make sense of things e Make sense of data.

Le startup e realtà innovative interessate a partecipare potranno inviare la propria candidatura entro il 26 aprile 2022. Al termine della Call for Startup Industrial IoT, le realtà considerate a più alto potenziale saranno coinvolte nel Selection Day il prossimo 10 maggio 2022.

In occasione dell’evento, Eni avrà l’occasione di valutare le soluzioni più in linea con le proprie esigenze, riservandosi la possibilità di attivare un percorso di collaborazione che potrà sfociare in una partnership tecnologica, industriale o commerciale.