Sii Saggio Guida Sicuro

Sii Saggio, Guida Sicuro – IX Edizione Bando del Concorso di Idee Inventa una soluzione per la sicurezza stradale!

La formazione dei giovani è un investimento per il futuro del Paese e l’azione di educazione stradale e sensibilizzazione sui temi della sicurezza stradale del progetto #siisaggioguidasicuro è in linea con le strategie di azione  del Piano Nazionale per la Sicurezza Stradale 2030 e dell’EU Road Safety Policy Framework 2021-2030 – Next steps towards “Vision Zero”. 
Al fine di ridurre del 50% entro il 2030 le vittime e i feriti gravi degli incidenti rispetto al 2019, nel Piano vengono definite difatti le linee strategiche generali di intervento su governance della sicurezza, infrastrutture, veicoli e comportamenti, e linee specifiche per le categorie a maggior rischio.
#siisaggioguidasicuro chiama a raccolta tutte le scuole secondarie di primo e secondo grado del territorio campano e da quest’anno anche gli studenti universitari della Regione Campania. Il progetto prevede incontri formativi nei Comuni della Regione Campania dove docenti e studenti incontreranno personale esperto sulla sicurezza stradale.
Il progetto è articolato in tre fasi:
1) un’attività di formazione tramite webinar per tutti i comuni, che prenderà il via con l’inizio dell’a.s. e dell’a.a. 2022/2023, con incontri formativi presso gli Istituti e/o le sedi Istituzionali del territorio campano con la partecipazione di esperti in sicurezza stradale e testimonial.
2) l’elaborazione di progetti da parte degli studenti che partecipano attivamente al Concorso di Idee “Inventa una soluzione per la sicurezza stradale!”;
3) la premiazione degli elaborati nel mese di aprile 2023 nella città di Napoli con la realizzazione di un Villaggio sulla sicurezza stradale e di un Galà della sicurezza stradale in una location da definire con la partecipazione di tutti i testimonial (personaggi della televisione e del mondo dello spettacolo) che hanno seguito il progetto nell’arco della realizzazione.
Nel corso della giornata si terrà la premiazione per gli elaborati meritevoli.