L’Università di Napoli Federico II fornisce un contributo diretto alla comunità, finalizzato da un lato a favorire la crescita culturale ed economica del territorio, costituendo vere e proprie “reti locali” (con enti, istituti culturali, associazioni, centri culturali, cittadini e imprese piccole, medie e grandi), e dall’altro a gestire e valorizzare l’eredità culturale del Paese. Tali attività riguardano tra l’altro la realizzazione di scavi archeologici, la tutela di strutture museali e biblioteche, la conservazione del patrimonio culturale, le attività musicali e il funzionamento di strutture e impianti sportivi. L’Università di Napoli Federico II si impegna a creare una cultura innovativa che stimola lo sviluppo della società civile.

Sono tante le attività che la Federico II promuove a sostegno della diffusione della cultura sul territorio, ad esempio…

Cosa facciamo?

Come alla corte

Un appuntamento riservato a chi voglia sentir parlare (o meglio raccontare) di eventi scientifici. Iniziativa di divulgazione scientifica dell’Università degli Studi di Napoli Federico II nata con l’obiettivo di avvicinare alla scienza un pubblico sempre più ampio.

Concerto di natale

Nel segno di una tradizione ormai consolidata, l’evento musicale, riservato alla comunità federiciana, è l’occasione per uno scambio di auguri nell’attesa delle festività natalizie. La musica di un orchestra accompagna in tale occasione.

scopri le altre attività

PUBLIC ENGAGEMENT
CULTURA
INCLUSIONE
LIFELONG LEARNING
IMPRENDITORIALITA' E PROPRIETA' INTELLETTUALE
PRESTAZIONI DI SERVIZI
SOSTENIBILITA'
SALUTE & BENESSERE