La tutela della salute e del benessere è una delle missioni dell’Università di Napoli Federico II, perseguita attraverso un ampio e diversificato portafoglio di iniziative tese a prevenire le malattie e migliorare la qualità della vita. Grande attenzione è dedicata al sostegno dei soggetti fragili, al coinvolgimento attivo dei pazienti, alle malattie rare e quelle a alto impatto sociale ed alle malattie rare.

Le iniziative comprendono giornate di sensibilizzazione, divulgazione e prevenzione destinate al grande pubblico, sperimentazioni cliniche (studi epidemiologici e per l’identificazione di nuovi biomarcatori, nuovi bersagliterapeutici, nuovi farmaci e dispositivi medici), attività di sostegno psicologico, e imprenditorialità accademica (brevetti, spin-off, conto terzi). 

L’Università di Napoli Federico II svolge queste attività attraverso l’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II e collaborando con diverse strutture del territorio.

Nelle attività volte alla tutela e alla promozione del benessere e della salute si inseriscono anche quelle del CUS Napoli, il Centro Universitario Sportivo degli Atenei napoletani.

scopri le altre attività

PUBLIC ENGAGEMENT
CULTURA
INCLUSIONE
LIFELONG LEARNING
IMPRENDITORIALITA' E PROPRIETA' INTELLETTUALE
PRESTAZIONI DI SERVIZI
SOSTENIBILITA'
SALUTE & BENESSERE