L’Università di Napoli Federico II promuove la diffusione della cultura e delle buone pratiche di sostenibilità, sia all’interno che all’esterno dell’Ateneo. Per questa finalità è membro attivo della Rete delle Università per lo Sviluppo sostenibile (Rete Rus).

Le iniziative sono volte a sensibilizzare la società sull’importanza del rispetto dell’ambiente e sulle soluzioni che si possono adottare per la salvaguardia della salute del pianeta ricorrendo a prodotti che rispettino l’ambiente e processi di economia circolare.

L'orto botanico di napoli sostiene la comunita'

L’Orto Botanico di Napoli fu fondato agli inizi del XIX secolo, nel periodo in cui la città partenopea era dominata dai Francesi; questi ultimi realizzarono un’idea concepita in precedenza da Ferdinando IV di Borbone e la cui attuazione era stata impedita dai moti rivoluzionari del 1799. Il decreto di fondazione di questa struttura reca la data del 28 dicembre 1807 e la firma di Re Giuseppe Bonaparte, fratello di Napoleone. Con l’articolo 1 di tale decreto venivano espropriati quei terreni, di proprietà in parte dei Religiosi di S. Maria della Pace e in parte dell’Ospedale della Cava, adiacenti all’Albergo dei Poveri e già individuati nel periodo borbonico per la realizzazione del Real Orto Botanico.

Sono tante le attività che l’ateneo promuove per sostenere l’ambiente, ad esempio…

LA FEDERICO II SI DEDICA AL FLOROVIVAISMO

Protagonisti le piante ed i fiori di stagione, le sementi esclusive, le rarità botaniche, le essenze esotiche, i prodotti dell’orto, le cesterie le attrezzature per il giardino e per l’outdoor. L’Orto botanico di Napoli, Centro di Ricerca dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, organizza ogni anno la Mostra Mercato “Planta, il giardino e non solo” dedicata al florovivaismo di qualità. Incontri tematici, presentazioni di libri, laboratori didattici, kermesse artistiche e musicali caratterizzero i giorni dell’evento. Un appuntamento molto atteso tra gli appassionati del verde per conoscere in maggior dettaglio le novità del vivaismo ornamentale e le nuove tendenze di “fare giardino”.

L’ATENEO II PROMUOVE LA BIODIVERSITA’

Richiamare sempre l’attenzione alla diffusione di conoscenza per la tutela di tutte le forme di vita del pianeta. Con questa finalità il Dipartimento di Biologia dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, in collaborazione con l’Orto botanico di Napoli, propone l’annuale convegno per la Giornata Mondiale della Biodiversità. Inquinamento, risanamento ed ecosostenibilità, la funzione svolta dalle piante e dagli insetti, l’importanza della tutela della biodiversità, sono solo alcuni dei temi che assumono un ruolo centrale durante i giorni dell’evento con lo scopo di diffondere conoscenza e consapevolezza per la tutela della biodiversità nel mondo.

la nostra missione

scopri gli altri campi di azione

PUBLIC ENGAGEMENT
INCLUSIONE